Nella Gazzetta Ufficiale n. 26 del 4 aprile 2024, 2° Serie speciale, è stata pubblicata la Raccomandazione (EU) 2024/440 della Commissione del 2 febbraio 2024 concernente la stima della dose efficace e della dose equivalente ai fini della direttiva 2013/59/Euratom del Consiglio. La dose equivalente è una grandezza fisica che misura il danno biologico provocato dall’assorbimento di radiazioni da parte di un intero organismo vivente, o anche di un singolo organo o tessuto.
La Commissione internazionale per la protezione radiologica (International Commission on Radiological Protection, ICRP) ha pubblicato una serie aggiornata di coefficienti di dose per l’esposizione professionale derivante dall’introduzione di radionuclidi e tratta i radionuclidi più comunemente utilizzati, tra cui il radon.
Per stimare la dose efficace e la dose equivalente alle radiazioni dei lavoratori esposti professionalmente derivante da esposizione interna ai fini della direttiva 2013/59/Euratom, gli Stati membri dovrebbero avvalersi delle pubblicazioni dell’ICRP Occupational Intakes of Radionuclides: Part 1 – 5 (pubblicazioni ICRP 130, 134, 137, 141 e 151) e di tutti i coefficienti di dose ivi contenuti.
Per contattare un Esperto in interventi di risanamento clicca qui
Per diventare un Esperto in interventi di risanamento è necessario seguire un corso di formazione di 60 ore. Per info scrivi a: info@tecnicieprofessione.it