LE STAGIONI PER MISURARE IL GAS RADON

misurare il gas radon negli edifici

I livelli di radon negli edifici possono fluttuare in modo significativo con le stagioni. La natura del terreno, naturalmente, le condizioni atmosferiche, le caratteristiche tecniche dell’edificio e i fattori umani sono i principali fattori di variabilità. La stagione di misurazione consigliata è da ottobre a marzo/aprile, quando la ventilazione è ridotta.

Una misurazione del radon in piena estate è tecnicamente possibile, ma c’è il rischio che i valori misurati non siano rappresentativi per valutare le concentrazioni medie annuali. Durante la stagione più calda, gli edifici sono ventilati e le differenze di temperatura interna/esterna favoriscono la riduzione delle concentrazioni di radon all’interno. Le misurazioni consigliati prevedono una rilevazione annuale, comprensiva di due semestri, ma se non è possibile effettuare una misurazione su un anno intero, è meglio misurare in inverno per non sottostimare la media annuale.

Valore di riferimento e media annua

Il valore di riferimento con cui viene confrontata una concentrazione di radon misurata è un valore medio annuo (300bq/m3 in Italia), cioè un valore medio della concentrazione di radon misurata nell’intero anno.

Per ridurre questo rischio, il legislatore attraverso il decreto 101/2020 modificato con il decreto n.203/2022 in vigore dal 18 gennaio 2023, ha introdotto una serie di condizioni nel settore edilizio.  I nuovi edifici a far data dal 1.1.2025 dovranno essere progettati incorporando precauzioni contro il radon, prevedendo l’isolamento dell’edificio dal suolo per assicurare concentrazioni sotto i 200 Bq/mc, con la raccomandazione di evitare l’uso dei materiali da costruzione contenenti radionuclidi negli ambienti di vita, indicazioni già recepite da molte Regioni e dai regolamenti edili locali.

 

Per contattare un Esperto in interventi di risanamento clicca qui

Per diventare un Esperto in interventi di risanamento è necessario seguire un corso di formazione di 60 ore. Per info scrivi a: info@tecnicieprofessione.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.