Il gas radon è un gas radioattivo che si forma naturalmente dalla disintegrazione di uranio e torio presenti nel terreno, nelle rocce e nella acqua. È inodore, insapore e incolore, ed è considerato la seconda causa più comune di cancro ai polmoni dopo il fumo di sigaretta.
Anche se il radon è presente ovunque, la sua concentrazione può variare notevolmente da una regione all’altra. In alcuni luoghi, come le miniere di uranio e le grotte, la concentrazione di radon può essere particolarmente alta. Tuttavia, anche nelle aree non minerarie, come gli edifici residenziali e commerciali, il radon può accumularsi a livelli pericolosi se non ci sono adeguate misure di controllo.
Il radon può infiltrarsi all’interno degli edifici attraverso le fessure nelle fondamenta, le crepe nei pavimenti, le tubazioni di scarico e i condotti di ventilazione. Una volta all’interno di un edificio, il gas si accumula e può raggiungere concentrazioni dannose per la salute.
I luoghi di lavoro in cui il gas radon può essere un problema includono ogni edificio con piani interrati, seminterrati, terra, incluse le miniere, i caveau, le grotte, i laboratori di ricerca radioattiva, i laboratori di ricerca sulle radiazioni. In questi ambienti, i lavoratori sono più esposti al gas radon e quindi a un rischio maggiore di sviluppare malattie legate all’esposizione al radon, come il cancro ai polmoni.
Per mitigare l’esposizione al gas radon nei luoghi di lavoro, è importante prendere misure preventive, come sigillare le fessure nelle fondamenta, installare sistemi di ventilazione adeguati e condurre test regolari per monitorare i livelli di radon. In Italia il Decreto Legislativo 101/2020 e smi impone concentrazioni di massimo 300 Bq/m3 negli edifici esistenti e 200 Bq/m3 nelle nuove costruzioni.
I datori di lavoro devono effettuare test periodici per il radon e prendere misure correttive se i livelli superano la soglia dei 300 Bq/m3.
Per queste attività è necessario interpellare un tecnico qualificato esperto in interventi di risanamento gas radon, che ha seguito un Corso di qualifica di 60 ore .
Per contattare un Esperto in interventi di risanamento clicca qui