IL RADON NEGLI EDIFICI E LA TUA SALUTE

Il cancro del polmone associato al radon può essere prevenuto limitando l’esposizione al radon dentro gli edifici. 

Il radon è un gas inodore, invisibile e radioattivo rilasciato naturalmente da rocce, suolo e acqua. Il radon può entrare nelle case e negli edifici attraverso piccole fessure o buchi e accumularsi nell’aria. Nel corso del tempo, respirare alti livelli di radon può causare il cancro ai polmoni.

IMPATTO CON IL RADON

Quando respiri gas radon, le particelle radioattive possono rimanere intrappolate nei polmoni. Nel corso del tempo, queste particelle radioattive aumentano il rischio di contrarre il cancro ai polmoni. Potrebbero volerci anni prima che compaiano problemi di salute, però è molto pericoloso.

Per sapere la tua casa è esposta, occorre mettere alcuni dosimetri, il costo è irrisorio e dopo le misure si stabilisce la concentrazione presente: se queste superano i 300 Bq/m3 occorre rivolgersi ad un tecnico abilitato e specializzato, che dopo un sopralluogo può indicare una soluzione.

E’ sempre opportuno ridurre il più possibile le concentrazioni, perchè ogni 100 Bq/m3 in più aumentano del 16% il rischio per la nostra salute. 

ALCUNI CONSIGLI 

  • Aumenta il flusso d’aria nella tua casa aprendo le finestre e utilizzando ventilatori e prese d’aria per far circolare l’aria. Ma ricorda che la ventilazione naturale in qualsiasi tipo di casa è solo una strategia temporanea per ridurre il radon.
  • Sigillare le crepe nei pavimenti e nelle pareti con intonaco, calafataggio o altri materiali progettati per questo scopo. Contatta un tecnico per il radon nella tua zona e per informazioni su come risolvere i problemi di radon. 
  • Chiedi informazioni sulle tecniche di costruzione resistenti al radon se stai acquistando una nuova casa. È quasi sempre più economico e più facile costruire queste funzionalità in nuove case piuttosto che aggiungerle in seguito.
  • Trova supporto e risorse gratuiti per aiutare a smettere di fumare. Il fumo aumenta significativamente il rischio di cancro ai polmoni da radon.

Non tutti i tecnici possono intervenire. Per evitare qualche raggiro devi sapere, che per svolgere questa attività  di mitigazione il legislatore ha indicato la figura di un esperto in interventi di risanamento gas radon, in possesso dell’abilitazione professionale all’esercizio dell’attività di progettazione di opere edili. E’ un professionista che deve aver svolto un corso specifico e altamente qualificante di 60 ore sulla progettazione, attuazione, gestione e controllo degli interventi correttivi per la riduzione della concentrazione di attività di radon negli edifici , che preveda anche la verifica finale della formazione acquisita con l’obbligo di aggiornarsi periodicamente.
Per valutare la presenza del Gas Radon rivolgiti ad un tecnico esperto in interventi di risanamento, munito di idoneo attestato di qualifica. Per metterti in contatto con uno vicino alla tua zona clicca qui


Per diventare un Esperto in interventi di risanamento del gas radon, devi essere un tecnico iscritto All’albo (ingegneri, architetti, geometri, periti) e aver conseguito un attestato a seguito di un corso di almeno 60 ore organizzato dagli enti autorizzati secondo quanto stabilito dalla normativa vigente.

Per partecipare al corso scrivete a: info@tecnicieprofessione.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.