IL PERICOLO DEL GAS RADON NEGLI EDIFICI

Il gas radon è classificato come cancerogeno. È il prodotto finale del decadimento del radio, dell’uranio e del torio presenti in vari elementi sulla terra come rocce, suolo e acqua. A differenza di un altro gas come il monossido di carbonio, il radon è difficile da rilevare con l’olfatto. Infatti non puoi odorarlo, vederlo o assaggiarlo. È praticamente inodore, incolore e insapore. Ecco perché è difficile sapere se sei attualmente esposto al radon o meno all’interno degli edifici. Il radon è rilasciato nell’aria una volta prodotto. Si diffonde facilmente in qualsiasi stanza. Può filtrare attraverso piccole fessure o fori delle fondamenta della tua casa. Un altro problema è che il radon può filtrare attraverso l’acqua e dipende anche dai materiali da costruzione.

Il gas radon è pericoloso perché mette a rischio la salute. Può portare al cancro ai polmoni. Per i fumatori, il radon è la seconda causa principale di sviluppo del cancro del polmone. Per i non fumatori, è la causa principale di sviluppare il cancro ai polmoni. Tuttavia, non ci sono sintomi evidenti che ti dicono che sei attualmente esposto al gas radon. Non ci sono test che possono diagnosticare la quantità di radon all’interno del corpo. Pertanto, saprai solo che soffri di avvelenamento da radon fino al monitoraggio della tua casa attraverso un tecnico qualificato.

La maggior parte delle persone, in particolare i fumatori, scoprono di essere stati esposti al radon dopo aver sviluppato il cancro ai polmoni. Significa che sono stati esposti al radon per anni. L’avvelenamento da radon non causerà grandi cambiamenti al tuo corpo. Influenzerà il tuo corpo lentamente e costantemente fino a quando non influenzerà i cambiamenti cellulari. I sintomi del cancro ai polmoni, includono tosse costante, dolore toracico e drastica perdita di peso.

gas radon negli edifici

Per valutare la presenza del Gas Radon rivolgiti ad un tecnico esperto in interventi di risanamento, munito di idoneo attestato di qualifica. Per metterti in contatto con uno vicino alla tua zona clicca qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.