INDAGINI RADON TERME ISOLA D’ISCHIA ED EFFICACIA AZIONI CORRETTIVE

il pericolo gas radon nelle terme

I possibili effetti dannosi sulla salute umana del radon inalato e dei suoi prodotti di decadimento sono di interesse per i lavoratori e il pubblico. In particolare, il radon in ambienti termici si verifica spesso in alte concentrazioni. Pertanto, le indagini e le azioni correttive sono importanti per ridurre i valori di concentrazione dell’attività e il rischio associato.

Uno studio ha riguardato l’analisi di due indagini sulla concentrazione di attività del gas radon effettuate nel 2006/2007 e nel 2019/2020 presso venti centri termali dell’isola di Ischia (Italia). Le misurazioni annuali sono state effettuate in luoghi di lavoro situati nel seminterrato e al piano terra utilizzando rilevatori passivi CR-39.

Nelle terme coinvolte in entrambe le indagini, l’efficacia delle azioni correttive, messe in atto dai proprietari, è stata valutata ottenendo una percentuale media di riduzione del 74%. Sono state fatte considerazioni sulla dose efficace annuale e sulla posizione delle terme tenendo conto dell’impostazione geologica della natura vulcanica dell’isola.

Per valutare la presenza del Gas Radon rivolgiti ad un tecnico esperto in interventi di risanamento, munito di idoneo attestato di qualifica. Per metterti in contatto con uno vicino alla tua zona clicca qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.