NUOVI PROFESSIONISTI A SERVIZIO DEL PAESE PER RILEVARE IL GAS RADON

Il radon se inalato all’interno dei luoghi chiusi causa il cancro del polmone.

La Categoria dei Geometri Italiani, al secondo corso qualificante per gli esperti in intervento di risanamento

La Categoria dei Geometri prepara Nuovi Esperti in interventi di risanamento gas radon, in adempimento al Decreto Legislativo 101 / 2020.

Il corso universitario dedicato del Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati organizzato dall’Associazione Nazionale Donne Geometra, ha visto scendere in campo note Università italiane, oltre a Enea, Inail, Arpa.

“60 ore di lezione -ha detto Maurizio Savoncelli Presidente dei Geometri Italiani, per garantire al Paese tecnici altamente qualificati capaci di mitigare il gas Radon negli edifici tutelando la salute delle persone.”

La fase pandemica ha accentuato la sensibilità dei cittadini che oramai chiedono sempre più spesso ai tecnici di valutare gli aspetti di un fabbricato sotto il profilo della sicurezza ambientale. Una casa salubre che non faccia ammalare e che per essere progettata o ristrutturata richiede conoscenze tecniche specifiche.

Per ridurre le concentrazioni è necessario:

  • Ventilazione degli ambienti, per un corretto ricircolo d’aria;
  • Sigillatura di crepe o fessure per evitare la penetrazione del gas in altre stanze o ambienti;
  • Aspirazione dell’aria interna per l’eliminazione dell’aria contaminata;
  • Pressurizzazione dell’edificio;
  • Isolamento di locali particolarmente colpiti (solitamente piani interrati, cantine, vespai);
  • Nei casi più gravi, interventi strutturali o di sostituzione dei materiali. 

Il radon è un gas radioattivo naturale che può causare il cancro ai polmoni. Il gas radon è inerte, incolore e inodore. Il radon all’aperto, si disperde rapidamente e, in generale, non è un problema di salute, lo diventa se inalato all’interno degli ambienti chiusi.

Per gli interventi di risanamento, laddove le concentrazioni superino i 300 Bq/m3, la normativa in materia prevede che sia un geometra, ingegnere o architetto iscritto all’Albo professionale ad agire con azioni di mitigazione; questo tecnico deve essere in possesso di un attestato di qualifica conseguito a seguito di un corso di formazione universitario dedicato organizzato da enti, associazioni, ecc, di 60 ore.

Nella seconda edizione sono stati esaminati molti casi di risanamento, il gas radon in relazione all’efficientamento energetico e gli aspetti urbanistici – amministrativi, con gli elaborati da predisporre.

La Categoria dei Geometri italiani, con l’ausilio dell’Associazione Nazionale Donne Geometra – Esperti Edificio Salubre e gas radon, che da anni si dedica allo sviluppo delle competenze dei tecnici delle costruzioni in temi ambientali e inquinamento indoor in collaborazione con prestigiosi gruppi di ricerca e università nazionali e internazionali, ha definito il percorso formativo obbligatorio di alta valenza professionale dedicato a geometri, ingegneri e architetti necessario per conseguire la qualifica in “Esperto interventi di risanamento gas radon

Per trovare un Esperto della tua zona clicca qui

Per informazione sui corsi scrivi a: info@tecnicieprofessione.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.