I PROFESSIONISTI DEL GAS RADON ISCRITTI ALL’ALBO SONO RICONOSCIUTI ANCHE IN ITALIA

In Italia il nuovo decreto n.101/2020, ha riconosciuto ai geometri, architetti, ingegneri iscritti all’Albo professionale che abbiano seguito un corso specifico di formazione di 60 ore, la competenza per eseguire le opere edilizie di riduzione del gas radon negli edifici

Riduci il gas radon nella tua casa

Ridurre l’esposizione al radon è il primo passo per ridurre i rischi per la salute. Un sistema di mitigazione del radon è progettato per ridurre le concentrazioni di radon nell’aria interna di un edificio.

Il tipo di sistema di mitigazione del radon più efficace varia a seconda delle condizioni di costruzione, la tipologia del fabbricato, il luogo dove è ubicato. Alcune tecniche impediscono al radon di entrare in un edificio, mentre altre riducono i livelli di radon dopo che è entrato. Occorre rivolgersi sempre ad una ditta specializzata e ad un tecnico (geometra, architetto, ingegnere iscritto all’albo professionale esperto nella mitigazione del radon per risolvere i problemi presenti nell’edificio. I tecnici specializzati sono in possesso di un attestato di qualifica rilasciato a seguito di un percorso formativo universitario dedicato di 60 ore.

I sistemi standard di mitigazione del radon sono generalmente efficaci entro 24 ore. Il vantaggio principale è la riduzione del rischio di sviluppare il cancro ai polmoni. Altri vantaggi dell’installazione di un sistema di mitigazione includono anche quello di affrontare l’infiltrazione di aria umida riducendo il livello di umidità nel seminterrato della casa.


E il costo della mitigazione del radon?

Le stime sui costi possono essere ottenute contattando tecnici o aziende di mitigazione del radon certificati. Il costo dipenderà dalle dimensioni e dal design della tua casa e dai metodi di riduzione del radon necessari. 


Cose da considerare quando si sceglie un professionista di mitigazione del radon:

Ti consigliamo di considerare quanto segue:

  • Utilizzare un professionista certificato o qualificato per la mitigazione del radon, richiedendo il titolo autorizzativo, controllando che la formazione di 60 ore sia stata acquisita attraverso un corso universitario dedicato. Puoi trovare un elenco di professionisti qualificati cliccando qui.
  • Scegli un appaltatore per risolvere un problema di radon proprio come sceglieresti qualcuno per fare altre riparazioni domestiche: ottieni preventivi e chiedi/controlla le referenze. Considera la conoscenza, l’esperienza, i prezzi e le tecniche di mitigazione che intendono utilizzare.
  • Chiedi la garanzia (con un contratto scritto) che il radon nella tua casa sarà ridotto rispetto alle concentrazioni elevate riscontrate se superiori ai 300 Bq/m3.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *